WWF-Sezione di Pistoia

"Un Patto per l'Acqua"

 WWF Sezione di Pistoia


Referente:
Pier Luigi Palandri
0573 365453


1) IL CORSO D'ACQUA DALLA SORGENTE ALLA FOCE: LE DIVERSE CAUSE
D'INQUINAMENTO

Destinatari: classi IV e V scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, in
particolare dell’area Pontenuovo (Pistoia), Montale ed Agliana
Strumenti didattici: power-point e materiali vari per appunti e prelievi
Obiettivi: conoscere i vari sistemi di approvvigionamento, di trattamento e potabilizzazione dell’acqua; focalizzare pratiche anti-spreco; individuare le varie tipologie di rischio di un corso d’acqua (idraulico, ambientale, inquinamento civile e industriale)
Programma: La risorsa acqua: quantitativi disponibili. Le diverse tipologie di acque:
superficiali (fiumi, torrenti, laghi); profonde (sorgenti); loro natura ed utilizzo.
La captazione e la distribuzione.Qualche dato sull’acqua: consumi di acqua nel mondo ed
in Italia; consumi giornalieri I cambiamenti climatici: impatto sulla risorsa acqua
L’impronta idrica: che cos’è. L’acqua una risorsa da non sprecare: ingredienti per una
ricetta anti-spreco Rischi della risorsa acqua L’impatto antropico lungo il corso di un torrente. Rischio idraulico, scarichi civili ed industriali, fitofarmaci, discariche. Come distruggere l’autodepurazione. Opere idrauliche di “stabilizzazione”. Occupazione di pertinenze fluviali. Impermeabilizzazione del terreno.
Come incentivare la biodiversità e l’autodepurazione. Come mantenere la biodiversità
ripariale ed in alveo
USCITA: Escursione lungo l’argine del torrente Bulicata, dalla sorgente alla foce, alla
scoperta di un breve corso d’acqua che presenta acque trasparenti ed emergenze
ambientali. Prelievi di 4-5 campioni di acqua. Verifiche e discussione in aula:Verifica dei risultati degli esami dei campioni di acqua prelevati. Come impostare un processo di riqualificazione del corso d’acqua. Le azioni da intraprendere
Durata: presentazione in classe del progetto ore 2; uscita per escursione sul torrente ore
4; verifiche e dibattito in classe ore 2

2) LA RISORSA ACQUA

Destinatari: classi IV e V scuole primarie e scuole secondarie di primo grado
Strumenti didattici: power-point e materiali vari per i previsti esperimenti
Obiettivi: conoscere i vari sistemi di approvvigionamento, di trattamento e
potabilizzazione dell’acqua; saper individuare i rischi di inquinamento; focalizzare pratiche anti-spreco; conoscere i parametri dell’acqua potabile e la relativa tabella; saper cogliere le differenze tra acque minerali e acque potabili.
Programma: La risorsa acqua: quantitativi disponibili. Le diverse tipologie di acque:
superficiali (fiumi, torrenti, laghi); profonde (sorgenti); loro natura ed utilizzo.
La captazione e la distribuzione. Qualche dato sull’acqua: consumi di acqua nel mondo ed
in Italia; consumi giornalieri. I cambiamenti climatici: impatto sulla risorsa acqua. L’impronta idrica: che cos’è. L’acqua una risorsa da non sprecare: ingredienti per una ricetta anti-spreco. Rischi della risorsa acqua:scarichi civili e industriali, fitofarmaci, discariche ecc.
L’acqua per uso potabile: fonti di approvvigionamento locali . Tutela e protezione delle
captazioni. I trattamenti di disinfezione dell’acqua che esce dal rubinetto
Le analisi delle acque potabili: i principali parametri indagati dell’acqua potabile comunale
Il ciclo di potabilizzazione: captazione, fltrazione, stoccaggio ecc
Le fasi di potabilizzazione: clorazione, filtrazione, serbatoio finale ecc.
Le caratteristiche dell’acqua potabile ed i parametri di controllo: “valori guida”
e “ concentrazione massima ammissibile”
Definizione delle acque minerali: rischi, controlli, etichettatura. Le acque minerali e le
analisi di controllo