Oasi Dynamo

"Un Patto per l'Acqua"

Oasi Dynamo


Referente: Alessio Tasselli
Cell. 3450400771
Mail: Alessio.Tasselli@dynamocamo.org

1) IL GIRO DEL MONDO IN 80 GOCCE. IL VIAGGIO DI UNA GOCCIA D'ACQUA
SULLA TERRA

Destinatari: classi IV e V scuole primarie
Strumenti didattici:
• Lezione in Classe con proiettore, schede didattiche e tavole da riempire a casa
• Uscita in Oasi Dynamo affiliata WWF e laboratorio didattico presso centro visite
Obiettivi: coinvolgere gli studenti e renderli partecipi del fatto che la vita sulla terra
dipende dall’acqua e che la cattiva gestione delle risorse idriche può compromettere gli
equilibri ecologici e la qualità della vita umana. Trasmettere loro delle piccole accortezze
che, a fronte di un minimo sforzo, possono garantire un notevole risparmio della preziosa
risorsa.
Programma: Lezione in Classe (2 ore)
• Cos’è l’acqua: dove si trova; stato liquido, solido e gassoso; cicli dell’acqua;
l’acqua come fonte di vita; l’acqua nel nostro corpo.
• L’acqua, una risorsa preziosa: perché è così importante; carenza idrica,
inquinamento e cambiamenti climatici; l’acqua e la nostra società: l’acqua e
l’agricoltura, l’acqua e l’industria, l’acqua e le nostre case.
• Come e quanta ne usiamo: quanta ne usiamo; come la usiamo; chi ne fa buon
uso; impronta idrica; Scheda didattica: cinque semplici modi per risparmiare
l’acqua.
• Schede didattiche: Il ciclo dell’acqua; l’acqua nel corpo umano; Cinque semplici
modi per risparmiare acqua: quanta acqua ho risparmiato questa settimana? (da
riempire a casa in famiglia e confrontare durante il laboratorio didattico presso
centro visite Oasi Dynamo)
Uscita in Oasi (4 + 2 ore)
Percorso didattico-naturalistico all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata wwf, accompagnati
dalla guida ambientale che ha seguito gli alunni in aula, attraverso diversi ecosistemi
facendo riferimento al ruolo dell’acqua per il loro sviluppo e mantenimento.
• Visita alla sorgente del Fiume Reno
• Attraversamento dello spartiacque fra il bacino del fiume Reno (Adriatico) e il
bacino del fiume Serchio (Tirreno)
• Visita alla vecchia fontana dell’Impero dove sorge il torrente Fredda
• Escursione e prenzo al sacco sulle sponde del lago di San Vito analizzandone la
storia, la realizzazione e come viene alimentato
• Visita alla stazioncina pluviometrica del monte di San Vito
• Spostamento al Centro Visite per discutere del percorso didattico, delle schede
riempite a casa e per l’analisi al microscopio dei campioni d’acqua raccolti e dei
microorganismi contenuti in essi: concetto di inquinamento delle acque.
• Discussione dei risultati ottenuti a casa con le schede didattiche, consegna
materiale informativo, riflessioni finali.
Durata: 2 Ore in Classe
4 Ore in Oasi Dynamo + 2 Ore laboratorio Centro visite con lezione finale
Il trasporto per raggiungere l’Oasi Dynamo è a carico della classe.

2) ACQUA PER LA VITA. LA NATURA CI INSEGNA

Destinatari: scuole secondarie di primo grado.
Strumenti didattici:
• Lezione in Classe con proiettore, schede didattiche e tavole da riempire a casa
• Uscita in Oasi Dynamo affiliata WWF e laboratorio didattico con uso del micrscopio

Obiettivi: trasmettere ai ragazzi l’importanza dell’acqua attraverso la spiegazione di come
la natura e le forme di vita che ne fanno parte, con la loro evoluzione, abbiano sviluppato
metodi sofisticati per il risparmio di questa importante risorsa, metodi che verranno
paragonati allo smisurato spreco messo in atto dall’uomo e dai suoi processi produttivi.
Programma: Lezione in Classe (2 ore)
• Cos’è l’acqua: dove si trova; stato liquido, solido e gassoso; i cicli naturali; il ciclo
idrologico; l’acqua come fonte di vita;
• L’acqua, una risorsa preziosa: perché è così importante per la vita sulla terra; i
cinque regni, i batteri e l’acqua, i funghi e l’acqua, i protisti e l’acqua, le piante e
l’acqua, gli animali e l’acqua; l’acqua nel nostro corpo; la natura ci insegna,
evoluzione e strategie per risparmiare l’acqua; risparmiare acqua si può:
• L’uomo e l’acqua: quanta ne usiamo; come la usiamo; l’acqua e la nostra società:
l’acqua e l’agricoltura, l’acqua e l’industria, l’acqua e le nostre case; inquinamento e
cambiamenti climatici; impronta idrica, come risparmiare acqua.
• Schede didattiche e laboratori: Scheda IBE – i macroinvertebrati che ci indicano
la qualità delle acque; scheda impronta idrica da compilare a casa in famiglia;
Generazioni a confronto: scheda di intervista sull’uso dell’acqua negli ultimi 70 anni
(intervista ad un nonno, genitore e coetaneo)
Uscita in Oasi (4 + 2 ore)
Percorso didattico-naturalistico all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata wwf, accompagnati
dalla guida ambientale che ha seguito gli alunni in aula, attraverso diversi ecosistemi
facendo riferimento al ruolo dell’acqua per il loro sviluppo e mantenimento.
• Visita alla sorgente del Fiume Reno
• Attraversamento dello spartiacque fra il bacino del fiume Reno (Adriatico) e il
bacino del fiume Serchio (Tirreno)
• Visita alla vecchia fontana dell’Impero dove sorge il torrente Fredda
• Escursione e pranzo al sacco sulle sponde del lago di San Vito analizzandone la
storia, la realizzazione e come viene alimentato
• Visita alla stazioncina pluviometrica del monte di San Vito
• Spostamento al Centro Visite per discutere del percorso didattico e per l’analisi al
microscopio dei campioni d’acqua raccolti e dei microorganismi contenuti in essi:
concetto di inquinamento delle acque.
• Discussione dei risultati ottenuti a casa con le schede didattiche, consegna
materiale informativo, riflessioni finali.

Durata: 2 Ore in Classe
4 Ore in Oasi Dynamo + 2 Ore laboratorio Centro visite con lezione finale
Il trasporto per raggiungere l’Oasi Dynamo è a carico della classi

Nessun commento:

Posta un commento