domenica 30 dicembre 2012

Tutti i percorsi didattici di Rinnoviamoci

 Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese

Referente: 
Simone Vergari
Tel 3476157961 
e-mail: svergar@tin.it


1) I COMBUSTIBILI FOSSILI ENERGIA DAL CARBONIFERO: FELCI FOSSILI, PETROLIO, CARBON FOSSILE E LIGNITE

Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado

Strumenti didattici: videoproiettore per l’incontro a scuola

Obiettivi: conoscere le fonti energetiche derivanti dai processi di fossilizzazione degli organismi, i meccanismi che li hanno originati, inquinamento e sostenibilità, riflessioni sulle prospettive future.

Contenuti: concetto del processo di fossilizzazione, tecniche per stimare l’età di un reperto, scala temporale geologica, deriva dei continenti e del ciclo delle rocce, efficienza energetica.

Durata: un incontro di 2 ore in classe, più una visita di 4 ore al Centro Naturalistico e Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Campotizzoro.  


Possibilità del solo incontro in classe.


2) FIUMI E ENERGIA: IDROELETTRICO E BIODIVERSITA’

Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie di  primo e secondo grado

Strumenti didattici: videoproiettore per l’incontro a scuola

Obiettivi: conoscenza del fiume come ecosistema, nella sua completezza di flora e fauna, e del rapporto con l’uomo che lo utilizza. Riflessioni su inquinamento e utilizzo della forza idraulica per ottenere energia rinnovabile.

Contenuti: ecosistema, biologia degli organismi acquatici, energia idraulica.

Durata: un incontro in classe di 2 ore più una passeggiata su un fiume di una mattina 
(4 ore) Se possibile anche nelle vicinanze della scuola.
Possibilità di visitare una centrale idroelettrica sul fiume Lima.


3) ATMOSFERA: LE FORESTE E I GRANDI CAMBIAMENTI CLIMATICI DAL PASSATO AD OGGI

Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie di  primo e secondo grado

Strumenti didattici: videoproiettore per l’incontro a scuola

Obiettivi: comprendere i cambiamenti del passato per interpretare quelli attuali e futuri

Contenuti: attraverso l’analisi del rapporto tra le grandi foreste e il clima del pianeta, si affronteranno i concetti di evoluzione, composizione dell’atmosfera, utilizzo dei vari elementi da parte degli organismi, l’importanza dell’ossigeno e la sua origine, metodiche per la conservazione delle foreste, fino a quelle vicine a noi, i boschi dell’Appennino.

Durata: un incontro di 2 ore in classe

Nessun commento:

Posta un commento